(immagine via Google)
Un po’ di empatia
L’empatia è la capacità di comprendere appieno lo stato d’animo altrui, sia che si tratti di gioia, che di dolore. Empatia significa sentire dentro[1] ed è una capacità che fa parte dell’esperienza umana ed animale.
Si tratta di un forte legame interpersonale e di un potente mezzo di cambiamento. Il concetto può prestarsi al facile riduttivismo mettersi nei panni dell’altro, mentre invece significa andare non solo verso l’altro, ma anche portare questi nel proprio mondo.
Essa rappresenta, inoltre la capacità di un individuo di comprendere in modo immediato i pensieri e gli stati d’animo di un’altra persona. L’empatia è dunque un processo: essere con l’altro.
Da Wikipedia.
La domanda che mi pongo spesso è, “se l’uomo non ha empatia per un suo simile potrà mai averla per un animale?”
Ebbene questo è quello che mi viene in mente non di raro da quanto ho scelto la via di Damasco-vegan 😀 quindi, un mondo senza empatia sarà mai libero da egoismi, violenza ed ogni genere di barbarie che oggi è predominante sul pianeta?
Credo di no, la prova sta nel fatto che da quando esistiamo come specie non c’è mai stato un momento di pace su questa Terra, questo malgrado l’empatia non sia una cosa aliena, ma comunque è qualcosa che fa parte della nostra natura, è dentro di noi, infatti … solo che non riusciamo mai a tirarla fuori!!!
Buona empatia a tutti 😀
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.