Un cucchiaino di miele e un po’ di limone


(foto tratta da Wikipedia)

Questo post è postumo da una brutta freddata presa una settimana fa, in preda ad una sudata niente male … ho fatto un giro in scooter, quando si è …….. si è …….. 😀 sono attimi e non li puoi sempre controllare …

Bhe, per farla breve, due giorni dopo avevo il naso tappato come se ci fossero due sugheri, il mal di gola che ha iniziato con secchezza e poi prurito, fino a dare davvero fastidio il terzo giorno, fosse capitato più di un anno fa avrei preso come minimo lo spray nasale e una qualche bella pasticcona per la gola.

Niente di tutto ciò, ho solo portato pazienza e fatto defluire il raffreddore, mentre per la gola alcuni decotti di limone caldo e nella fase più acuta un solo cucchiaino di miele grezzo, tutto qui, da quello che ho imparato fino ad oggi è che queste manifestazioni non vanno contrastate ma solo assecondate nel loro decorso, in quanto il raffreddore deve completare il suo corso così come il mal di gola, questo per un pronto recupero e senza intossicazione da farmaci.

Di questo devo anche ringraziare quanto letto nel blog di Valdo Vaccaro, che mette a disposizione di tutti queste informazioni.

Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.