Aceto balsamico un buon sostituto del sale

Aceto balsamico un buon sostituto del sale

Aceto balsamico un buon sostituto del sale

Molti lo usano per insaporire e condire pietanze di ogni tipo, in alcuni casi estremi abbiamo visto condirci anche i dolci. Ci sono decine di tipi di aceto balsamico e altrettanti produttori, questo condimento ha un costo più elevato del tradizionale aceto, poiché deve subire un processo produttivo molto più complesso e lungo.

Decenni in botte per un prodotto di qualità, un buon aceto balsamico deve avere una stagionatura di almeno 12 anni, in altre parole è questo il tempo minimo che consente avere questo prodotto. Invecchiati fino a 50 anni, alcuni tra i più pregiati aceti restano in botte di stagionatura mezzo secolo, sicuramente esagerato, ma per chi vuole il meglio esiste anche questo.

Qualità e prezzo

Sul mercato si trovano prodotti che vanno da 5 Euro circa a salire, parliamo quindi di un costo superiore all’aceto tradizionale, tuttavia il balsamico ha una resa maggiore, perché grazie alla sua intensità e sapore sono sufficienti piccole dose per insapori perfettamente ogni piatto.

Chiaramente il prezzo dipende dalla stagionatura e dal processo produttivo, dalle botti usate e altri fattori che influenza il gusto e la qualità del prodotto, sicuramente un aceto balsamico da 5 Euro non avrà le stesse caratteristiche di uno da 20.

Si sceglie in base alle proprie esigenze e disponibilità, in ogni caso ogni aceto ha una sua struttura che inevitabilmente rende qualunque piatto migliore e molto più saporito, infatti, in molti casi, è usato come sostituto del sale.

Sostituire il sale con aceto balsamico

In un’ottica salutista grazie al suo sapore forte e intenso, questo condimento può sostituire tranquillamente il sale, che sappiamo, non è per niente salutare usarlo specie direttamente sui cibi.

In buona sostanza l’aceto balsamico condisce bene anche piatti privi di sale, poiché sopperisce alla mancanza di sapidità grazie alle sue caratteristiche e consistenza. Si può quindi usare come prodotto sostitutivo del sale specie per chi deve seguire diete povere di sodio.

Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.