🌿 Semi di canapa: tanta salute e non devi nemmeno rollarli!
La canapa fu in sostanza bandita ad inizio del ‘900 a causa di un complotto, messo in atto dalle nascenti compagnie del petrolio prima, e in seguito rincararono la dose le industrie tessili, estensione della petrolchimica.
Questo fu fatto perché la canapa a suo tempo era usata anche per creare combustibili, poiché non era possibile brevettarla ne averne in monopolio assoluto, perché ogni contadino che aveva della terra poteva produrre per se canapa per i vari scopi, quindi i monopolisti del petrolio fecero pressione sui governi affinché fosse messa al bando e fuori legge con la scusa dello stupefacente pericoloso per i giovani!
In Italia è scomparsa del tutto nei primi anni ’80, con questa pianta si poteva produrre un’infinità di cose, dall’abbigliamento, agli utensili, il combustibile, e usarla nell’edilizia e l’arredamento, in pratica non ci sono limiti al suo utilizzo e applicazioni.
Uso alimentare della canapa
Ottima anche per la produzione di alimenti, con la canapa, o meglio con i suoi semi si può realizzare farina, olio e altri prodotti per uso alimentare, oppure assumere direttamente i semi ricchi di proprietà nutritive benefiche per la salute.
Le principali proprietà sono:
La leucina, fenilalanina, lisina, isoleucina, metionina, treonina, valina e triptofano che supportano il sistema immunitario, poi ha gli omega 3 e 6, le vitamine E ottime come antiossidanti e le vitamine B1, B2, B6 e D, per i minerali calcio, magnesio, zolfo, potassio, rame e fosforo.
Da questo si può intuire che non è solo un seme, è sostanzialmente un integratore completo e naturale, una quantità di nutrienti organici e privi di chimica!
I semi di canapa e le focacce
Si possono assumere i semi mischiandoli alle insalate, oppure metterli nei frullati di frutta, per chi ha tempo con la farina di canapa si possono fare delle focacce e anche molti dolci.
Il seme è la via migliore per fare il pieno di tutte le proprietà sopra citate, in ogni caso se proprio dovete fare un dolce o una focaccia, provate a farli con la farina di canapa, il risultato potrebbe sorprendervi!
Ovviamente stiamo parlando della canapa sativa alimentare, quindi mettete via il disco di Bob Marley 😀
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.