(immagine via Google)
Proprietà Noni il frutto della salute
Si chiama Moringa Citrifolia ma Noni è sicuramente più orecchiabile, è un frutto che cresce in abbondanza nelle aree del sud est asiatico e in prevalenza zone calde e tropicali, è una pianta selvaggia e si trova comunemente un po’ ovunque.
Un paio di anni fa ho assaggiato il frutto ai tropici, ha un sapore strano e acido, ma ne ho assaggiato appena un pezzetto e credo che il succo sia molto più gradevole, le popolazioni locali lo usano come una specie di farmaco e ci curano in pratica quasi tutto.
In effetti, non conoscevo le proprietà Noni, mi ha incuriosito più che altro la strana forma e il fatto che si trovasse davvero ovunque, lungo le strade, vicino alle case e nei villaggi, la pianta del Noni sembra quasi una di quelle infestanti.
Poi invece ho fatto un po’ di ricerche è ho letto le tante proprietà Noni tutte molto interessanti, il contenuto di questo frutto è impressionante per quantità e varietà di nutrienti.
Contenuto e proprietà Noni
- Vitamine e minerali: frutto ricco di vitamina A e C, e minerali quali rame, zolfo, calcio, sodio, magnesio, potassio, ferro, selenio e zinco, elementi che tutti insieme offrono un carico di energia e un’azione antiossidante, utile per il buon mantenimento del sistema immunitario.
Altre importanti proprietà Noni sono:
La proxeronina e xeronina, i terpenoidi, la serotonina, i polisaccaridi, le cumarine che hanno importanti funzioni per il sistema cardiocircolatorio, in grado di regolare la pressione sanguigna, è anche un antinfiammatorio e antistaminico per combattere le allergie, e infine il damnacantale che è un alcaloide antrachinonico in grado di aumentare le difese immunitarie e contrastare la formazione di alcune cellule pre-cancerogene.
Direi che per un solo frutto le proprietà Noni sono in abbondanza, non credo sia un frutto miracoloso, ma sicuramente aiuta molto nel ripristino della salute, le proprietà che ha producono effetti positivi e rigeneranti dell’organismo.
Il Noni si trova nelle erboristerie o nei negozi specializzati, di solito sotto forma di pillole quindi un concentrato, oppure in succo, che credo sia la forma migliore per consumare questo frutto.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.