(immagine via Google)
🌱 Marrubio la pianta che fa ringiovanire
L’ho scoperta per caso in una delle solite ricerche online, stando a quel che ho letto, sembra proprio l’elisir della salute e della giovinezza, o almeno è una delle tante magie della natura.
A quanto pare questo pianta che ha del miracoloso si trova un po’ dappertutto in Italia, cresce spontaneamente, diciamo che è considerata un’erbaccia e non quello che effettivamente potrebbe essere, un vero e proprio rimedio contro parecchi problemi.
Del Marrubio si prende la parte alta della pianta della fioritura, per poi lasciarla essiccare e farne degli infusi, da quel che dicono pare che la particolarità sia l’acido ursolico, che è un buon brucia grassi e tonico muscolare, in pratica è utile per diminuire la massa grassa e rinforzare il tono muscolare.
Le proprietà del Marrubio
L’infuso o i preparati a base di questa pianta, sono molto utili per le affezioni delle vie respiratorie, come lassativo e deputante, ha proprietà antiossidanti quindi contrasta l’invecchiamento cellulare.
Rinforza il sistema immunitario, quindi utile per la prevenzione di molti malanni anche stagionali, riduce i livelli di colesterolo cattivo e protegge le arterie, riduce il tasso di zuccheri nel sangue, è un ottimo antinfiammatorio e digestivo, ed è solo una pianta selvatica!
Le foglie ricordano un po’ quelle delle ortiche, a prima vista, in effetti, la pianta potrebbe essere scambiata proprio per quella dell’ortica, anche la dinamica di crescita è più o meno la stessa.
Altra meraviglia della natura
Questa pianta del Morrubio è sicuramente da tenere in considerazione, anche perché si trova comunemente per la strada e nei campi incolti, quindi si può raccogliere ed essiccare e praticamente averne disponibilità a costo zero.
Ecco, forse il problema sta proprio nel fatto che non costa niente, siamo talmente abituati a pagare tutto che se qualcosa è gratis non lo riteniamo efficace, un po’ come la vitamina C, mica ci facciamo una spremuta di limone noo, andiamo in farmacia e prendiamo le compresse con la vitamina C, da ricovero!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.