(immagine via Google)
Ma che De Sica è Simmenthal … povero Vittorio
E’ la pubblicità che fa discutere in questo momento, che ha come testimonial De Sica (figlio) per la famosa carne in scatola, la cui qualità sembra essere alquanto discutibile, leggo e riporto dal gruppo Ricettario vegan:
Se analizziamo gli ingredienti della Simmenthal, troviamo:
brodo (acqua, miele, piante aromatiche, aromi naturali, spezie), carni bovine cotte 38% equivalente a 106g di carne cruda magra (75% del peso dichiarato), sale, marsala, gelificante: agar-agar, addensante: farina di semi di carrube, esaltatore di sapidità: glutammato monosodico, conservante: sodio nitrito.
I nitriti (E249, E250) e i nitrati (E251, E252) sono sostanze naturalmente presenti negli alimenti animali, vegetali e nell’acqua.
Vengono aggiunti come additivi a insaccati, prosciutti, wurstel, carni in scatola e altri prodotti a base di carne, pesci marinati e a volte anche in prodotti caseari.
I nitriti e i nitrati vengono utilizzati per i seguenti motivi:
mantengono il colore rosso della carne;
favoriscono lo sviluppo dell’aroma agendo selettivamente nei confronti dei microorganismi che determinano la stagionatura dei salumi;
svolgono azione antimicrobica e antisettica, soprattutto nei confronti del botulino.I nitriti in ambiente acido (soprattutto nello stomaco) si trasformano in acido nitroso il quale legandosi alle ammine da origine alle nitrosamine, composti dimostratesi cancerogeni.
Inoltre i nitriti si legano all’emoglobina ossidandola a metaemoglobina, riducendo quindi il trasporto di ossigeno ai tessuti. Questa circostanza è è particolarmente pericolosa per i neonati (che assorbono una maggior quantità di nitriti), ai quali infatti non vengono somministrate verdure ricche di nitrati fino all’ottavo mese di vita.
Secondo l’AIRC (Ass. It. Ricerca sul Cancro) il consumo di insaccati con conservanti è una della cause accertate di cancro allo stomaco. Infatti nello stomaco si trova un ambiente acido molto favorevole alla formazione di nitrosamine.
I nitrati di per sé sono innocui, ma tendono a trasformarsi in nitriti dalla flora batterica della saliva, per poi ritornare nello stomaco, però, in natura esistono alimenti che contengono grandi quantità di nitrati, molti di più rispetto a quelli utilizzati negli insaccati.Qualcuno vuole dire al testimonial che sta sponsorizzando MORTE?? Ma forse lo sa bene e non gliene frega niente perché quelli come lui sono bandiere e per soldi sventolano ovunque! Non per essere presuntuoso ma forse suo padre si starà rivoltando nella tomba.
Ora capisco che De Sica sia pagato per farlo, e che se non lo avrebbe *avesse fatto lui questo spot forse, lo avrebbe fatto qualcun altro, tuttavia credo che quando un personaggio più o meno famoso reclamizza un prodotto, dovrebbe almeno accertarsi sulla qualità dello stesso, com’è prodotto, quali sono gli ingredienti ecc … insomma essere certo che sia davvero un buon prodotto.
E’ anche vero che i soldi non urlano!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.