La forma senza la sostanza fa male
Ci dicono fin da piccoli come comportarci, come stare in tavola in modo composto, come usare le posate e come mangiare ordinatamente specie se non si è da soli, un galateo tuttavia messo in pratica da pochi, ma quel minimo di attenzione lo abbiamo tutti, penso al ristorante per esempio.
Per questo in un certo senso abbiamo la consapevolezza che la forma a tavola, come in altre situazioni è da considerare un buon esempio di educazione, è questo che ci viene insegnato, lo fa continuamente la TV e i media ufficiali, si pensa all’estetica e non alla sostanza appunto.
Un po’ come avviene per l’abbigliamento, l’eleganza è spesso considerata solo da un bell’abito, anche se poi chi lo indossa non lo è per niente, ma in ogni caso è “elegante”, questo è il messaggio generico che arriva dall’alto ed è accettato da tutti come tale.
Credo invece che sarebbe opportuno oltre che insegnare la forma, anche la sostanza, mi riferisco ai cibi, di cui spesso s’ignorano gli effetti collaterali e non sappiamo nulla di quello che effettivamente mettiamo in bocca, il ruolo svolto dai media che negli ultimi 60 anni ha dettato usi e costumi agli italiani, ma dovrebbe essere anche quello educativo, specie quando si tratta di ciò che mangiamo, che ha un ruolo diretto anche sulla nostra salute!
Purtroppo mi pare che sia la TV che altri mezzi ufficiali, fanno poco o niente per educare alla “sostanza”, parlo di una corretta informazione alimentare, quei pochi programmi che ci sono non sono adeguati o distorcono completamente il messaggio, quando peggio ti consigliano di mangiare grana e il melone con il prosciutto.
La forma non ha alcun valore senza sostanza, quello che mangiamo è la cosa che ci tiene in piedi e in salute, è la sostanza dei cibi che mangiamo, la forma in questo caso è solo un dettaglio!
Insegnare come mangiare, è più facile che insegnare cosa mangiare, troppa salute poi può far male … alle multinazionali dell’alimentare!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.