Joan Lui 30 anni fa tutto previsto
Questa sera ho visto il film di Adriano Celentano “Joan Lui – Ma un giorno nel paese arrivo io di lunedì” del 1985, quasi trenta anni fa, il film che è stato trasmesso molto poco in TV, fu molto criticato per i contenuti religiosi da una parte e per il trash dall’altra, l’ho visto questa sera e l’ho trovato di una attualità disarmante, a volte anche profetico come ad esempio lo stato sociale militaresco rappresentato nel film.
Insomma è da vedere, molto populismo e retorica forse, ma alla Tv davvero spazzatura questo film al confronto, è un’opera dantesca, fa riflettere, come ad esempio la scena della prima apparizione Tv di Joan Lui, dove appare e non dice assolutamente nulla, un messaggio molto più incisivo di quanto non facciano tutte le sere i vari talkshow e forum politici, parla di rispetto e libertà anche verso gli animali, che per Joan Lui il vero animale è l’uomo.
Credo che la critica di allora, che poi in sostanza sono sempre i quattro …….. di oggi, non abbia capito nulla, mentre il film già prefigurava con trent’anni di anticipo quello che oggi viviamo sulla nostra pelle tutti i giorni, da rivalutare sicuramente e da vedere senz’altro!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.