Il crescione finalmente


(foto tratta da Wikipedia)

Ne ho sentito parlare molto spesso nei vari post nel blog si Valdo Vaccaro, che lui spesso associa il crescione come grande alleato per risolvere vari problemi di salute, non lo avevo mai visto neppure in foto prima, ma dal nome mi immaginavo una pianta più grande e robusta, quasi una specie di arbusto dal quale prenderne le foglie o qualcosa di simile, è esattamente il contrario, è una piantina esile e fragile, simile in questo senso ai germogli di soglia.

Mi ha regalato un vasetto un’amica, e l’ho assaggiata, il sapore è strano ma piacevole ed anche, cosa che non mi aspettavo, leggermente piccante, una bella sorpresa devo dire, ora mi sto adoperando per avviare una discreta “produzione” 🙂 e vorrei fare alcuni vasi da cui poterci attingere per tutta l’estate … tempo permettendo!

Crescione, le proprietà benefiche

Del crescione (Nasturtium officinale) si usa la parte aerea, che contiene principi arrivi estremamente interessanti quali vitamine, in particolare quelle del gruppo C, A, B1 e B2, sali minerali, soprattutto il ferro e isosolfocianati. Le vitamine e i sali minerali gli attribuiscono proprietà toniche e dietetiche, mentre gli isosolfocianati sono utili per stimolare l’apparato respiratorio, la circolazione periferica e per rinforzare il cuoio capelluto. Proprio a proposito dell’apparato respiratorio, il crescione è utile perché è capace di rallentare la proliferazione di germi e batteri e di prevenire il raffreddore; inoltre, grazie alle sue facoltà espettoranti è utile per chi soffre di reumatismi.

Al crescione viene attribuita anche la capacità di rassodare le gengive, basta sfregarle con le foglie fresche, ma anche quella di guarire la dermatosi, stimolare la diuresi e depurare l’organismo. Il crescione, inoltre, è grado di limitare i danni da eccesso di allenamento grazie al suo importante contenuto di antiossidanti; attenzione però, questa erba aromatica non è indicata per le persone che hanno problemi di infiammazione alle vie urinarie.

Via: www.dietaland.com

Tutto questo non te lo aspetti da una piantina apparentemente insignificante 🙂

Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.