I cardi


(immagine via Google)

Mi sono sempre piaciuti i cardi, mi ricordo mia nonna quando li preparava per le feste di Natale rigorosamente fritti, buoni lo erano davvero, sul lato salutare ho qualche dubbio 😀  tuttavia oggi preparati in modo meno lesivo possibile sono sempre un bel piatto invitante e gustoso.

Questi sono banali cardi: Proprietà Curative e Benefici del Cardo

Il cardo è noto principalmente per avere proprietà protettive nei confronti del fegato grazie ad una miscela di flavonolignani presente nei suoi acheni e chiamata “silimarina”. Questa miscela ha ottime proprietà depurative e protettive nei confronti del fegato e viene quindi impiegata in casi di intossicazioni causate da alcool, epatite, droghe. La silimarina è anche impiegata nei casi di intossicazione da funghi velenosi, nel caso specifico dell’Amanita Phalloides, fungo estremamente pericoloso.

Il cardo ha anche proprietà antiossidanti e la sua assunzione permettere di controllare l’attività dei radicali liberi limitando così i danni al nostro organismo. Se assunto sotto forma di tisana il cardo contrasta l’insorgere del mal di testa da sindrome premestruale.

Il cardo, grazie alle sue proprietà galattogene, viene spesso prescritto alle neo mamme in quanto stimola la produzione di latte materno.

Grazie alle sua proprietà toniche e decongestionanti il cardo è un ottimo aiuto anche in caso di stress, fatica e depressione.

Assunto sotto forma di tintura madre il cardo viene in aiuto in caso di calcoli alla cistifellea.

In tempi più recenti, grazie alle sue proprietà ed ai suoi benefici nei confronti del fegato, estratti di cardo vengono somministrati ai pazienti che si sottopongono a chemioterapia per limitare i danni epatici.

Via: www.mr-loto.it

Ecco come li ho preparati ieri sera, lavati e tagliati a pezzettoni li ho messi in padella e fatti saltare con dell’acqua, nel frattempo ho aggiunto due agli tagliati a fettine sottili, un po’ di peperoncino fresco per renderli piccanti, una volta ammorbiditi non stracotti, ho eliminato l’acqua rimasta nella pentola ed ho aggiunto dell’olio di oliva extra vergine, li ho fatti saltare per altri 4/5 minuti ed erano pronti, buoni piccanti e saporiti.

Una cena per due al costo di circa 4 Euro … bevande e coperto inclusi 😀


Pubblicato

in

,

da

Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.