🍩 Ciambellone Vegan alle mele
Il tempo sta cambiando, arriva l’autunno e i primi freddi, quindi c’è voglia di mangiarsi una bella fettina di ciambellone 🙂
Come prima regola deve essere senza derivati animali … quindi questo ciambellone di mele non ha fatto del male a nessuno e questo è molto importante.
Questa mattina ho voluto fare questo ciambellone alle mele, il tipo di mela che ho scelto è la Pink Lady perché rimane dolce e delicata, e quindi non è necessario mettere tanto zucchero (di canna grezzo) negli ingredienti 😉
Ora veniamo alla ricetta, quando faccio i miei dolci o qualsiasi altra ricetta con le dosi vado a occhio 😉 poi aggiusto pian piano le quantità al momento.
Per prima cosa ho preso farina integrale lavorata su pietra, olio di evo metà bicchiere, 3 cucchiai di zucchero di canna, un bicchiere di latte vegetale “di qualsiasi genere va bene”, ho aggiunto dell’acqua per renderlo più morbido, lievito per dolci bio, sbucciare le mele e tagliarle a dadini e metterle nell’impasto.
Dopodiché quando gli ingredienti sono tutti ben amalgamati, mettete il contenuto nella teglia per ciambellone, mettendo sopra 4 o 5 spicchi di mela con una spolverata di zucchero di canna … accendete il forno e mettete a 150° gradi, il forno deve essere ben caldo.
Deve cuocere per circa 45 minuti.
Mi raccomando prima di mettere l’impasto nella teglia è preferibile cospargerla con dell’olio, serve per non far attaccare l’impasto.
E voilà, il mio ciambellone buono buono.
Fatemi sapere come vi viene se lo fate … e se volete, potete inviarmi anche la foto 🙂
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.