Bentornato melone

Bentornato melone
(immagine via Google)

Bentornato melone, da qualche giorno trovo dal fruttivendolo i meloni belli maturi, profumati che li senti a distanza, ho iniziato a mangiarli da qualche giorno, soprattutto nel pomeriggio nelle ore più calde, il sapore è incredibilmente profumato, disseta e rinfresca …

Ha molte proprietà buone per il nostro organismo..:

In passato, si sconsigliava il consumo di melone perché era in voga la credenza secondo cui questo frutto potrebbe “sminuire il seme genitale”; ancora, all’epoca, c’era chi considerava il melone un frutto nocivo, imputato per la morte di alcuni imperatori.
Attualmente, il consumo di meloni è sconsigliato solamente ai diabetici e a tutte le persone che lamentano disturbi gastrici, quali acidità e difficoltà digestive: di certo, il melone non è nocivo, né tantomeno sminuisce il seme genitale!
Vista l’ingente quantità di vitamina A e C, il melone rientra tra gli alimenti fortemente antiossidanti: a tal proposito, è consigliato agli amanti della tintarella, considerando peraltro che il melone stimola la produzione di melanina, favorendo l’abbronzatura e proteggendo la cute dalle radiazioni solari.
Si ritiene, inoltre, che il melone giochi un ruolo importante nel potenziamento della capacità visiva (per la presenza del beta-carotene), oltre a rappresentare un importante ausilio nel rinforzamento dei denti e delle ossa.
In medicina popolare, il melone è ritenuto un ottimo depurativo, diuretico e rinfrescante; inoltre, sottoforma di impacchi, si rivela particolarmente indicato per trattare bruciature e scottature (proprietà lenitive).

Via:  www.my-personaltrainer.it

Consiglio di mangiare il melone sempre lontano dai pasti e comunque sempre prima di ogni pasto almeno mezz’ora prima di mangiare, l’errore più grande come avviene per la frutta in genere è quello di mangiarla a fine pasto, regola stolta che provoca solo danni e nessun beneficio, facendo ingolfare la digestione.

Ottimo anche la mattina non troppo freddo, un paio di fette di melone e una manciata di mandorle per il pieno di energia, al posto del latte e biscotti o del cappuccino, non ci posso neppure pensare  😀  ricordate dunque solo a stomaco vuoto e non troppo freddo, è chiaro che è bandito anche il prosciutto e melone  😀

Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.