Acidosi: evitarla per prevenire i tumori
E’ un fatto ormai assodato che mangiare determinati alimenti, contribuisce al recupero della salute, al suo mantenimento e prevenzione di molte malattie, una dieta acido-basica può migliorare sensibilmente lo stato di salute e in molti casi risolvere del tutto vari problemi.
Come si può vedere dallo schema i cibi più acidi sono quelli che comunemente si trovano ogni giorno sulle tavole degli italiani, come la pasta, i formaggi, carne ecc … non è un caso che con il maggior consumo di questi alimenti, notevolmente incrementato negli ultimi 40 anni grazie al benessere diffuso, la salute degli italiani è senza dubbio peggiorata, con un’incidenza tumorale aumentata esponenzialmente.
Indubbiamente non è facile rinunciare a quello che è il cibo abituale e che da sempre conosciamo, occorre sicuramente fare uno sforzo o avere delle motivazioni forti, come può essere quella etica, credo, infatti, che l’amore che molte persone mostrano verso gli animali, alla fine sia lo stesso che hanno per se stessi, e qui calza bene la frase “io sono il tutto e il tutto è in me”. Tuttavia mangiare frutta e verdura non è sufficiente, per avere i maggiori benefici occorre che le verdure e ortaggi siano prevalentemente crudi o cotti al vapore senza superare quella soglia nella quale poi si perdono le proprietà benefiche.
Mangiare alcalino oltre il 50% dei cibi
Per un buon equilibrio e al tempo stesso fare prevenzione, l’alimentazione dovrà essere tendenzialmente crudista, quindi in prevalenza verdure crude e frutta, un corpo acido sarà facilmente vulnerabile a molte malattie tra le quali l’insorgere di tumori e altre correlate, stare sopra la soglia del pH 7 è l’indicatore per consentire al corpo di mantenere un’acidità basica e quindi essere alcalino.
Alimenti apparentemente innocui da eliminare
Ci sono alcuni alimenti per i quali non si pone alcuna attenzione particolare, e sono:
- Caffè
- Sale
- Zucchero
- Aceto
Questi alimenti ed elementi li troviamo a ogni pasto e in ogni cucina, dovrebbero essere eliminati subito, chiaro che anche carne e derivati vanno eliminati, ma questi elementi sono fortemente acidificanti e possono essere sostituiti con altri senza alterare troppo il gusto, inoltre ridurre il consumo di pasta e preferire quella integrale o di kamut, da consumare una volta a settimana preferibilmente.
Lo stile di vita
Anche una vita emotivamente sana e senza stress è un fattore che può contribuire a rendere il corpo meno acido, fare sport e attività fisica con moderazione ma costante, il movimento è essenziale per mantenere in equilibrio il corpo e renderlo meno vulnerabile all’acidosi.
Meno proteine più salute
Le proteine sono una fonte di acidificazione del corpo, la difficile digestione è il primo sintomo e messaggio che il corpo ci invia subito dopo aver mangiato, non è un caso che negli ultimi anni a causa di un consumo sempre più elevato di carne e derivati, i prodotti farmaceutici più venduti sono quelli per i reflussi gastrici e acidità, diventati ormai un effetto collaterale dell’alimentazione non bilanciata.
3.1 Tutto quello che ho eliminato
Ho eliminato del tutto dalla mia alimentazione:
La carne
Il pesce
Gli insaccati
Le uova
I formaggi
Il vino
Il caffè
Le bevande gassate
Il sale
I dolci e lo zucchero
L’aceto
I surgelati
Ogni alimento confezionato
Se qualcuno mi avesse fatto leggere questa lista prima di diventare vegano, sicuramente avrei predisposto uno TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio) immediatamente, non avrei mai potuto credere che eliminare tutta questa roba potesse consentire a qualcuno comunque di sopravvivere.
Max
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.