Medici: dopo l’igiene delle mani accetteranno l’igienismo?

Medici: dopo l’igiene delle mani accetteranno l’igienismo?

Medici: dopo l’igiene delle mani accetteranno l’igienismo?

Ringrazio Massimo Mazzucco per aver pubblicato il post Elia Dallabrida nel suo sito, per aver ricordato un importante medico che contribuì a cambiare il mondo della medicina con una semplice e banale intuizione, lavarsi le mani!

Stiamo parlando di Ignaz Semmelweis, un medico che con il suo contributo riuscì ad abbattere ed eliminare le morti delle puerpere dal 1840 in poi. Scoprì la relazione tra le molte donne morte, la cui causa era dovuta alla scarsa igiene dei medici in ospedale, i quali passando da un paziente all’altro senza lavarsi le mani causava la mortalità per la febbre puerperale che provocavano.

Semmelweis svolse approfonditi studi e giunse alla conclusione che queste morti dipendessero in qualche modo dal fatto che nessun medico si lavasse le mani prima di assistere le sue pazienti. Decise quindi di sfidare l’intero mondo accademico, e di praticare e far praticare ai suoi sottoposti il lavaggio delle mani con cloruro di calce prima di andare a toccare una partoriente. La mortalità, che nel 1846 era all’11,4%, scese nel 1848, dopo un anno di lavaggi delle mani, all’1,27%.

I suoi colleghi però, sorprendentemente, non la presero per niente bene. Nessuno volle credere alle sue teorie ed iniziarono le derisioni pubbliche: lo tacciandolo di essere un matto, uno stupido (il termine complottista al tempo non esisteva ancora, ma sono sicuro che lo avrebbero usato volentieri), un incapace. D’altronde ai medici non piace gli si dica di essere la causa della morte per centinaia di migliaia di donne, c’è il rischio che possano perdere credibilità e autorevolezza.

Leggi tutto qui.

Qualche analogia la possiamo trovare oggi con l’igienismo, ovviamente osteggiato dall’apparato medico sanitario, poiché sicuramente lesivo di molti interessi economici. Oggi moltissime persone si ammalano e spesso muoiono a causa di una scarsa igiene corporea, ovviamente non stiamo parlando della doccia, ma di ciò che mangiamo e del complessivo stile di vita.

Per tanto ci troviamo un po’ nelle stesse condizioni di Ignaz Semmelweis, anche se oggi gli interessi sono enormemente più alti, come allora continuano ad ammalarsi milioni di persone, che altrimenti starebbero in buona salute praticando del sano igienismo!

Ci vollero degli anni prima che i medici e tutto l’apparato medico sanitario al seguito accettassero la teoria di Ignaz Semmelweis, nel frattempo centinaia di donne continuarono a morire, come oggi non accettando l’igienismo e la relazione tra uno stile di vita sano e non, molti continuano ad ammalarsi.

Eppure bastò accettare solo il fatto di lavarsi le mani per non far più morire le donne gravide, sarà il caso di prendere in considerazione anche la pulizia del corpo con una sana e corretta alimentazione e stile di vita?!

Quanta gente dovrà ancora ammalarsi prima di accettarlo?!

Link:

Natural Hygiene – Herbert Shelton – Arnold Ehret – Ignaz Semmelweis

La Vita inizia da Vegano:
esci dalla schiavitù della malattia! Vivi Vegan ti offre 4 Euro di sconto, clicca qui.

Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.