(immagine via Google)
Rapa rossa proprietà e benefici
Le ho comprate qualche giorno fa, costo 2 Euro circa il kilo, erano molto dure quindi ho, optato per una bollitura veloce con la buccia, anche se in questo modo parte delle proprietà, vanno perse, dovremmo farne un consumo più frequente poiché ha tante proprietà che fanno bene.
Comunque poi le ho sbucciate e tagliate a fettine, condite con un filo di olio di oliva, non male devo dire, leggere e buone, si possono mischiare con l’insalata oppure senza bollirle grattugiarle sopra, rapa rossa proprietà infinita e benefica da rivalutare.
Vediamo cosa contiene la rapa rossa proprietà naturali
Questo tubero è ricco di vitamine, fibre ed è anche antiossidante:
- Fibre: la rapa rossa è ricca di fibre molto utili per mantenere i livelli di zucchero nel sangue e contrastare il colesterolo.
- Sali minerali: buona quantità di potassio, calcio, ferro, sodio, magnesio e iodio, un valido aiuto per integrare minerali nel corpo.
- Vitamine: parte di quelle del gruppo B, dalla B1, B2, B3, B6, C e A, queste vitamine contribuiscono a migliorare la digestione, rafforzano il sistema immunitario, e sono utili per il bilanciamento dei globuli bianchi e rossi, un valido supporto anche per il mantenimento del sistema genetico.
- Antiossidanti: la rapa rossa proprietà ottime anche come antiossidante, fluidifica e rallenta l’invecchiamento cellulare.
La composizione è per il 90% acqua, ovviamente organica e salutare, altra particolarità di questo tubero è che contrasta efficacemente anche la ritenzione idrica.
Facendo due conti questo semplice ortaggio spesso poco apprezzato e considerato, in verità è un ottimo alimento con il quale integrare preziosi elementi nutritivi, il rosso accesso della rapa è talmente forte e denso che nel tagliarla si tingono le mani e ci vuole un po’ per pulirle, una specie di pigmento che sembra quasi inchiostro 😀
Consumo alternativo della rapa rossa proprietà e consumi
Si possono fare anche dei succhi misti con altri frutti e ortaggi, io alcuni giorni fa ne ho assaggiato uno con la rapa rossa, mela e carota, ottimo e salutare.
Grattugiata oppure bollita come già detto, ma anche saltata in padella oppure al forno come le classiche patate, chiaro che sarebbe sempre meglio consumarla senza alcuna cottura.
Il consumo regolare di questo tubero contribuisce ad alleviare in modo sensibile se non a eliminare, problemi come gastrite, stitichezza e contrasta le infezioni delle vie urinarie, in questo caso si noterà che il colore della pipì diventerà rossastro ma nulla di cui preoccuparsi, è anche un valido aiuto contro la stanchezza e l’influenza.
Considerando la rapa rossa proprietà e benefici in quantità dare della testa di rapa a qualcuno diventa un complimento 😀
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.