(immagine via Google)
Fichi: proprietà e nutrizione
Siamo nel periodo stagionale nel quale maturano e già alcuni fruttivendoli le espongono da alcuni giorni, è uno dei miei frutti preferiti, dopo il caco e gli agrumi, di solito quando li trovo li prendo dal mio contadino, spero che quest’anno non si rovinino come nella passata stagione.
I fichi oltre che buoni sono anche molto nutrienti, una piccola dose di proteine, ma anche grassi e zuccheri, buon contenuto di fibre, e vari minerali quali il calcio, potassio, ferro, sodio e fosforo, per le vitamine la A, B6, C e PP, una specie d’integratore solo del tutto naturale.
Mangiare fichi è dunque un’ottima soluzione per integrare questi elementi con un frutto stagionale, peccato che freschi si trovano solo in questo periodo e non per molto tempo, e spesso i prezzi sono tutt’altro che invitanti.
Ci sono anche i fichi secchi, ma sono molto più calorici e comunque ho sempre una certa diffidenza nel consumarli, un po’ perché non sempre la provenienza è chiara, ma soprattutto per la possibilità che una disattenta essiccazione e condizioni ambientali non ottimali può far nascere muffe che poi mutano in aflatossine, che come noto sono un potente cancerogeno!
Le proprietà benefiche dei fichi
Grazie a questo frutto e gli elementi che contiene, si possono avere dei benefici per la salute, mangiare fichi può essere un buon rimedio come lassativo, inoltre la combinazione della vitamina A, ferro, potassio e calcio può apportare benefici alle ossa.
Uso dei fichi che forse erano comuni nel passato sono i decotti per la tosse, gli ascessi e piccoli brufoli, inoltre ha proprietà antinfiammatorie delle vie urinarie, si assimila con estrema facilità e difficilmente provoca problemi digestivi.
Devo ammettere che non vedo l’ora di mangiarne un po’, spero di trovarli dal mio contadino senza essere rapinata al supermercato, dove a volte i prezzi sono davvero osceni!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.