(immagime via Google)
Invasi dai pomodori del Marocco agricoltori in agitazione … a quanto riportato dai media i pomodori provenienti dal Marocco stanno invadendo il mercato europeo, e questo con non pochi danni alle economie agricole dei paesi mediterranei della UE che giustamente si stanno inc…. agitando!
La domanda che invece mi pongo è, a chi conviene?
Assodato che non conviene ai nostri agricoltori ne a quelli di Francia e Spagna, che invece vengono penalizzati, chi trae il maggior vantaggio da queste importazioni così concorrenziali? provo a fare qualche ipotesi, la grande distribuzione? ma chi è la grande distribuzione? ecco qui le cose si fanno interessanti, in molti casi la grande distribuzione è legata, sostenuta o controllata dalla finanza, quindi le banche!!
Il gioco è semplice, acquistano prodotti da paesi emergenti a basso costo, vendono nel mercato europeo a prezzi “europei” generando profitti che si moltiplicano, i pomodori in ogni caso credo sia solo uno dei tanti prodotti esteri utili a far guadagnare una montagna di soldi, guadagni per pochi sulla pelle dei produttori italiani ed europei!
E’ la mia semplice deduzione probabilmente errata, ma non vedo altre vie … comunque sempre le banche, sempre loro, oltre ad aver generato la crisi si adoperano alacremente per aggravarla … e poi lamentano il calo di fiducia della gente nei confronti delle banche … da qui, i conti correnti obbligatori … qualcosa forse torna?!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.