Debito pubblico o rapina perpetua

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=mx97S-_uS5c[/youtube]

Post OT

Debito pubblico o rapina perpetua!? Molti già sanno come funziona il sistema di emissione della moneta, prima erano le Lire oggi l’Euro, cambia la carta stampata ma sostanzialmente il sistema è lo stesso.

Questo aspetto dell’Euro non viene mai menzionato dai grandi economisti che un giorno sì e l’altro pure appaiono nelle TV nazionali, e fanno bene a non parlarne, se tutti metabolizzassero che i soldi lo stato li prende in prestito invece di stamparseli creando debito per la carta, credo che molti italiani non la prenderebbero troppo bene!

La sostanza è questa, se i soldi l’Italia li deve prendere a prestito dalla BCE che è privata e prima dalla Banca d’Italia anch’essa privata, e per ottenerli deve emettere titoli di stato a garanzia sui quali dovrà pagare gli interessi … come fa a restituire o azzerare il debito pubblico? Nel senso, se lo Stato italiano emette titoli per ottenere 100 Euro, sui quali dovrà pagare un interesse del 2% come farà ad estinguere il debito se il denaro di quel 2% non esiste?!

Credo che il problema sia tutto qui, lo Stato non deve comprare i soldi, ma li deve stampare, come faceva per le monete, le ricordate le monete da 50/100/200 lire? nel conio c’era impressa la dicitura Repubblica Italiana … e queste monete le emetteva effettivamente lo Stato al costo del metallo e della lavorazione ma senza interessi! Mentre sulle banconote c’èra scritto Banca d’Italia e lo stato le prendeva appunto dalla Banca d’Italia pagandole non solo il costo della carta e stampa ma ovviamente al valore nominale, pagandoci sopra gli interessi, il perché lo Stato coniava solo le monete è ovvio, perché produrle costava di più delle banconote e rendeva molto meno, per cui la Banca d’Italia ingrossava il debito pubblico e i suoi guadagni a spese degli italiani!

Tutto questo perché fu consentita e fatta la privatizzazione della Banca d’Italia che doveva essere totalmente dello Stato, mentre invece fu regalata ai privati che la controllano ancora oggi attraverso altri istituti bancari, ecco la sostanza del debito pubblico, una rapina gigantesca, messa in atto da “italiani poco italiani” … oggi con la BCE il sistema non cambia, la rapina è sempre la stessa!

Questo quello che in questi anni di letture ho appreso, e metabolizzato … chiunque voglia correggere inesattezze è il benvenuto, Grazie 😀

Qualche link:

  1. http://www.disinformazione.it/Maastricht_lisbona.htm
  2. http://www.iconicon.it/blog/2013/01/la-struttura-della-truffa-europea/

Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.