Topinambur altra novità


(immagine via Google)

Altra scoperta, lo sò ci arrivo un pò tardi … ma sempre meglio che mai 😀

Al supermercato dove ho trovato le carrube ho trovato questa radice/tubero, ne avevo sentito parlare e ne ho prese alcune, devo dire che non si fa notare per il sapore, alquanto inconsistente direi, tuttavia gradevole se non altro si associa bene con quasi tutto e non è poco.

Proprietà Curative e Benefici del Topinambur

Il topinambur è un alimento particolarmente indicato a chi vuole perdere peso ed allo stesso tempo svolgere un’ opera di pulizia nei confronti dell’intestino; il topinambur contiene l’inulina, che è una molecola nutritiva dalle eccellenti proprietà. Chi ha problemi di obesità derivanti da un appetito costante dovrebbe bere molta acqua prima di cibarsi di topinambur; infatti l’unione dell’inulina con l’acqua ha la proprietà di conferire un buon senso di sazietà che si protrae per un buon lasso di tempo.

Il topinambur ha la proprietà di abbassare il livello di assorbimento da parte dell’intestino degli zuccheri e del colesterolo; per questo motivo è molto indicato per i diabetici che non sono così soggetti a bruschi sbalzi della glicemia dopo i pasti. Anche chi soffre di alti livelli di colesterolo può trarre benefici da queste proprietà del topinambur che ne rallenta l’assorbimento a livello dell’intestino. Visto il suo sapore gradevole, un misto di carciofo e patata, si consiglia di consumarlo crudo, in quanto in tal modo l’alimento conserva intatte tutte le sue proprietà.

La vitamina A in esso contenuta è utile alle funzioni delle vista, mentre le vitamine B sono un valido aiuto in caso di spossatezza fisica, anemia, stress; l’arginina invece svolge azione benefica nei confronti del fegato e favorisce la cicatrizzazione delle ferite.

Via: www.mr-loto.it

Bhe, in fin dei conti non è robetta da poco se consideriamo che si tratta di una “banale” radice, per quanto mi riguarda sempre meglio che prendere pillole e pillolone da infilare in ogni orefizio … come consiglia la medicina, solo che l’orefizio che più viene usato dalla medicina alla fine e solo uno … indovinato?  😀

Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.